“IL VILLAGGIO DELLA MATERNITÀ”

“IL VILLAGGIO DELLA MATERNITÀ”

DI COSA SI TRATTA

Il “Villaggio della Maternità” è uno spazio innovativo pensato per accogliere e accompagnare le donne nel momento della maternità, con l’obiettivo di far recuperare alla gravidanza e al parto quel valore fondativo e mistico e per renderlo un momento più umano e sereno.

L’idea nasce da una nostra certezza: è fondamentale dare alla maternità una grande importanza.

Il “Villaggio della Maternità” è un nuovo modo di vivere la gravidanza in un ambiente più intimo e accogliente esterno alla struttura ospedaliera, in cui ostetriche e altri professionisti assistono in maniera personalizzata e continua le mamme prima, durante e dopo il parto. Ma anche un luogo di aggregazione e di incontro per un confronto tra famiglie.

PERCHÉ UN PROGETTO COMUNALE

Noi crediamo che il Comune tramite questo progetto possa creare un luogo sociale di incontro per le gestanti che affronterebbero insieme il momento della maternità, con l’ausilio delle ostetriche e delle altre figure professionali. Il progetto serve anche ad alleggerire l’ospedalizzazione attraverso la creazione di nuovi spazi. Grazie a queste strutture, infatti, si andrebbe ad alleggerire l’ospedale locale, che potrà così avere più posti letto e specializzarsi nel supporto di emergenze legate alla maternità. Inoltre, a seguito dell’esperienza derivante dall’emergenza covid che ha praticamente visto l’interruzione di tutte prestazioni sanitarie ordinarie precedentemente fornite dalla nostra struttura ospedaliera, è necessario pensare a delle soluzioni che vadano anche oltre l’attuale assetto organizzativo.

Accanto a questo progetto c’è anche la proposta del riconoscimento legale del rimborso delle spese a quelle mamme che scelgono liberamente di partorire in casa. L’obiettivo di questa proposta è quello di evitare alle donne in gravidanza di affrontare una serie di costi e difficoltà burocratiche che possono invece essere facilitate dalla Regione Puglia, come già avviene in tante altre regioni italiane. Pertanto, impegneremo il Comune di Bisceglie a farsi portavoce presso la Regione Puglia al fine di deliberare una legge quadro per il riconoscimento legale e il rimborso delle spese per il parto in casa.

DESCRIZIONE DEL VILLAGGIO

Il “Villaggio della Maternità” è un luogo con caratteristiche di una normale casadove l’esperienza della maternità e della genitorialità viene accompagnata da una assistenza personalizzata.

Nel villaggio è previsto all’esterno un parcheggio ed un giardino che avvolge la struttura, all’interno una serie di spazi che permettano da un lato l’erogazione dei servizi (sala attività, sala visite, sala parto, area giochi, ecc.) e dall’altro la possibilità di accoglienza (cucina, posti letto, bagni, ecc.).

SERVIZI

– Consulenza ostetrica, pedagogica e osteopata.
– Corsi di formazione (preparto, post-nascita, allattamento, genitorialità, ecc.)
– Parto in casa/nel villaggio
– Centro sociale per famiglie