Programma Comunali 2023

Prenditi il tempo che ti serve

Programma Elezioni Comunali 2023

Abbiamo scritto un programma semplice che rispecchia le nostre priorità e soprattutto le necessità delle famiglie biscegliesi.

Programma in pillole

1) Supporto locale tramite buoni spesa per i lavoratori sia dipendenti che proprietari delle imprese locali a gestione familiare, da spendere a Bisceglie.

2) Lavoro in rete attraverso uno sportello comunale per mettere in contatto imprese-giovani-amministrazione. Così i giovani potranno mettersi a disposizione delle imprese locali per poter acquisire esperienza del mondo dell’artigianato e dell’impresa a gestione familiare.

3) Famiglia: chiusura domenicale obbligatoria delle attività commerciali escluse quelle turistiche.

1) Reddito di maternità: emolumento mensile per ogni famiglia monoreddito che, regolarmente sposata ha almeno due figli a carico, compresi quelli nel grembo della mamma.

2) Iniziative educative da svolgere nelle scuole in collaborazione con le associazioni del territorio e in particolare con quelle aderenti al Forum della Associazioni Famigliari sul tema della maternità e della famiglia.

3) Sportello comunale per la famiglia: punto di contatto tra l’amministrazione comunale e le famiglie biscegliesi.

4) Sostegno delle iniziative delle associazioni locali che offrono servizi alle famiglie della nostra comunità locale con particolare attenzione alle povertà psicologiche, relazionali e materiali.

5) “Casa della maternità” un ambiente più intimo e accogliente esterno alla struttura ospedaliera in cui ostetriche professioniste assistano in maniera personalizzata e continua le mamme prima e dopo il parto.

6) Supporto scuole parentali tramite l’individuazione di spazi e supporto burocratico.

1) Piano comunale di viabilità familiare che permetta di realizzare tutte le nuove infrastrutture locali a partire da determinate caratteristiche consoni alle necessità delle famiglie (strade senza buche, marciapiedi larghi con scivoli, piste ciclabili ben fatte e solo dove servono).

2) Più vigili urbani per il controllo capillare della viabilità cittadina, nel pieno rispetto del codice della strada.

3) Creazione canale di segnalazione ove i cittadini possono comunicare in tempo reale le problematiche relative alla viabilità.

4) Piano comunale del verde pubblico per ridistribuire le zone verdi della città e al tempo stesso migliorarne l’organizzazione della cura.

5) Censimento delle strutture scolastiche e del loro stato, provvedendo alla loro messa in sicurezza.

1) Impegno del Comune di Bisceglie a concedere in comodato d’uso gratuito spazi comunali in favore delle associazioni locali. Tali associazioni dovranno rispettare i requisiti di legalità e di attività sociale verificabile, con particolare attenzione alla promozione della cultura cristiana e della cittadinanza attiva.

2) Supporto alle parrocchie nella concessione di spazi e di contributi per eventi a favore della comunità.

  • Verificare funzione pensione per animali
  • Disinfestazione blatte, zanzare e sterilizzazione piccioni
  • Divieto di dare da mangiare ad animali randagi
  • Divieto per gli animali di accesso a parchi
  • Creazione parco per animali